protocolli

k

Le corrette abitudini alimentari si imparano fin dall’infanzia

notizieinsaluteketobiomedbambinoTutta la comunità scientifica è d’accordo sul fatto che esiste uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi in salute e in forma bisogna essere attivi tutti i giorni e alimentarsi in modo adeguato sia sul piano qualitativo che quantitativo.

È importante seguire una dieta variata e bilanciata nella quale ciascun alimento contribuisca con le proprie specificità a garantire un apporto completo di nutrienti. Al contrario un’alimentazione monotona e basata sempre e solo sugli stessi, pochi, alimenti può portare disturbi e malattie da carenze e/o squilibri.
Infatti, escluso il latte materno nei primi sei mesi di vita, non esiste l’alimento ideale e completo!
Ogni alimento ha caratteristiche nutrizionali proprie e può essere sostituito solo da altri con proprietà analoghe.

Il crescente aumento dell’obesità, specie infantile, nei Paesi industrializzati sta provocando un vero e proprio allarme sanitario e sociale.
Ancora troppi genitori sono convinti che lo stato di salute e la crescita dei loro figli sia in relazione alla quantità di cibo che mangiano!
Invece, dato che il comportamento alimentare si delinea già nell’infanzia, è necessario agire ed educare, sin dai primi anni di vita, i bambini ad una corretta alimentazione. Infatti, le abitudini alimentari dell’infanzia sembra siano in grado di influenzare le abitudini alimentari e lo stato di salute e a lungo termine. In questo, un ruolo strategico è quello della famiglia e delle strutture (asili nido e scuole) dove il bambino trascorre gran parte della giornata.

Il periodo di crescita, per le peculiari esigenze nutrizionali, rappresenta un ciclo particolare, con caratteristiche diverse dall’età adulta. In questo periodo, infatti, l’alimentazione deve apportare il materiale energetico e costruttivo necessario per il sostegno dell’organismo e il suo accrescimento. Il bambino educato ad alimentarsi in modo variato ed equilibrato potrà mantenere da adulto questa buona abitudine, a tutto vantaggio del suo stato di salute.

 

 

Contatta Ketobiomed

Compili il modulo per ricevere informazioni più dettagliate. La ricontatteremo al più presto. Grazie

Medicina Nutrizione e Psicologia

notizieinsaluteh

Dieta del Sondino Senza Sondino

NIPhomeadv

Dieta del Sondino

NIPsondinohomeadv

Assistenza Domiciliare Roma

assistenzadomiciliareroma

programmaketobiomed